Yamanote – Un anello per domare Tokyo

Yamanote – Un anello per domare Tokyo. La linea circolare Yamanote vi permetterà di raggiungere, con brevi passeggiate, ogni angolo di Tokyo.

Yamanote – Un anello per domare Tokyo

La linea Yamanote è probabilmente la più famosa e frequentata di Tokyo e, di conseguenza, di tutto il Giappone. È parte della rete metropolitana però fa capo alla East Japan Railway Company (Gruppo JR) ed è pertanto usufruibile con il JRP.

Sulla sua linea troverete le stazioni Tokyo, Akihabara, Ueno, Ikebukuro, Shinjuku, Shibuya, per un totale di 30 stazioni distribuite su un anello di quasi 35 Km ed un tempo di percorrenza totale di circa 60 minuti.

Analizziamo la linea partendo dal quartiere Chiyoda e dalla stazione Tokyo.

La stazione Tokyo è sita nel pieno centro della città e permette di raggiungere Ginza ed il Palazzo Imperiale in meno di 10 minuti. Da qui parte la giornata a Ginza. Kanda è un quartiere molto carino e discreto, vicino come percorso ma distante come vita da Akihabara, partenza de la giornata a Akihabara. Fiancheggiando la ferrovia sarà possibile da Akihabara raggiungere Ueno in meno di 20 minuti.

Continuiamo il nostro giro dal quartiere Taitō e dalla stazione Okachimachi.

A nessuno di voi passerà mai per la testa di scendere alle stazioni Okachimachi o Uguisudani perché con poche attrattive. Ma la stazione di Ueno sarà invece sicuramente molto importante. Dalla stazione allo zoo, sito alla fine del parco di Ueno, ci sono 5 minuti di passeggiata. Nella stazione di Ueno troverete anche un Hard Rock Cafe (per chi collezionasse le magliette).

Passiamo al quartiere Arakawa e alla stazione Nippori.

Nippori o Nishi-Nippori sono interessanti in quanto in 5 minuti raggiungerete il quartiere Yanaka, il quale insieme a Nezu e Sendagi forma un triangolo di vie e vita tradizionale soprannominato Yanasen.

A causa di ciò, prendere alloggio in zona può essere un’ottima soluzione per un viaggio a Tokyo che non sia il primo.

Il quartiere Kita comprende una sola stazione: Tabata.

Il prossimo quartiere è Toshima e partiamo da Komagome.

Tralasciamo le stazioni Komagome e Sugamo, però Ōtsuka è invece un bel quartiere residenziale. Non consigliato alla prima visita in città, si trova a 20 minuti a piedi da Ikebukuro, il quartiere dei locali notturni per eccellenza insieme a Shinjuku. Pertanto se avete voglia di festeggiare oltre l’orario della metro un alloggio a Ōtsuka è consigliato.

Ikebukuro potrete raggiungerlo anche tutte le sere ma attenzione agli orari metro perché il quartiere è un po’ fuori mano, inoltre la grande varietà di izakaya vi darà la possibilità di cenare anche oltre l’orario di chiusura dei ristoranti.

Ora tocca ad un quartiere famosissimo: Shinjuku.

Parliamo di Shinjuku, tralasciando Takadanobaba e Shin-Ōkubo. Il quartiere di giorno è il centro della finanza di Tokyo mentre quando cala il buio appaiono tutti i neon dei locali notturni per adulti ed i bar nelle piccola viette laterali aprono i battenti. I colletti bianchi non scompaiono però le cravatte si allentano e le persone “strane” escono allo scoperto, in sintesi… divertitevi a Shinjuku!

Per gli appassionati di anime: Shinjuku è il quartiere in cui Tsukasa Hojo ha ambientato City Hunter. Attraversare Shinjuku senza aver letto City Hunter è un vero crimine!

Altro quartiere famosissimo attraversato dalla linea è Shibuya ed iniziamo con la stazione Yoyogi.

  • Metro: Linea Chiyoda (C-03)

    Metro: Linea Fukutoshin (F-15)

  • Metro: Linea Ginza (G-01)

    Metro: Linea Fukutoshin (F-16)

    Metro: Linea Hanzōmon (Z-01)

    e

Ed eccoci: Harajuku Station sarà per voi il punto di partenza per la giornata a Omotesando.

Attenzione: la stazione Yoyogi non è la migliore per raggiungere il parco Yoyogi ma è Harajuku station.

Shibuya è una grande stazione della metropolitana ed è situata a 1 minuto a piedi da Shibuya109, a 3 minuti dalla Tower Records e l’uscita Hachiko vi consentirà di essere proprio davanti al memoriale. Enjoy.

Shinagawa è il quartiere più vicino alla costa e la prima stazione è Meguro.

L’ultimo quartiere è Minato e la stazione da cui partiamo è Shinagawa.

  • Metro: Linea Yūrakuchō (Y-18)

    Metro: Linea Hibiya (H-07)

    Metro: Linea Chiyoda (C-09)

    Tōei: Linea Mita